In cammino con Benjamin ed Hesse
Venerdì 14 febbraio 2025, ore 18.00 · Biblioteca Cantonale di Lugano, Sala Tami ♿
Nell'ambito di Beyond Hesse – LetteraTalk, la giornalista e comunicatrice scientifica Clara Caverzasio guida conversazioni coinvolgenti sulla letteratura e il suo impatto nel mondo di oggi.
L’appuntamento di febbraio 2025 promette di essere entusiasmante: il giornalista e saggista Paolo Pagani e la germanista Flavia Arzeni Biancheri dialogheranno su due protagonisti indiscussi del pensiero e della letteratura del XX secolo: Walter Benjamin e Hermann Hesse. Nonostante le profonde differenze negli interessi e negli approcci, entrambi hanno saputo esplorare e anticipare le grandi trasformazioni culturali, sociali e spirituali della loro epoca, offrendo prospettive uniche sui dilemmi della modernità. L’incontro metterà in luce ciò che li caratterizza in quanto anticipatori, e i temi universali che attraversano le loro opere. Grazie alla profeticità delle loro riflessioni, Benjamin e Hesse restano di straordinaria attualità, continuando a offrire chiavi di lettura e strumenti preziosi per comprendere il presente.
Clara Caversazio guiderà la conversazione. La serata sarà moderata da Stefano Vassere, direttore delle biblioteche cantonali.
In lingua italiana
Costo dell’ingresso: libero contributo secondo il principio “Pay what you want”
Evento organizzato in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Lugano
BIO
Flavia Arzeni Biancheri, germanista, docente di Letteratura tedesca moderna e contemporanea alla Sapienza di Roma, è profonda conoscitrice dell’opera di Hermann Hesse, cui ha dedicato fra l’altro Hermann Hesse-Erlebte Orte (Suhrkamp, 2023) e Hermann Hesse’s Global Impact. Past, Present, Future (Camden House, 2024). Ha pubblicato numerosi studi e saggi sulla cultura tedesca del Novecento, tra cui L’immagine e il segno (il Mulino 1987); Berlino. Un viaggio letterario (Sellerio 1997); Un'educazione alla felicità. La lezione di Hesse e Tagore (Rizzoli 2008).
Paolo Pagani, giornalista professionista, autore di In cammino con Walter Benjamin. Il naufragio di un genio e le idee della sua epoca (Neri Pozza, 2024) e di Rivoluzione! (Treccani, 2025), ha esplorato a fondo il pensiero di Benjamin, tracciandone l’influenza sulle dinamiche contemporanee. Fra i suoi libri si ricordano I luoghi del pensiero (Neri Pozza, 2019), Nietzsche on the road (Neri Pozza, 2021) e Citofonare Hegel (Rizzoli, 2022).