Giardini di residenze storiche a Montagnola si aprono alla musica
Venerdì 25 luglio 2025, ore 20.30 · Giardino dell’Hotel Bellevue, Montagnola · dalle ore 20.30 notte bianca al Museo Hermann Hesse Montagnola
Per il secondo anno consecutivo magnifici giardini storici di Montagnola si aprono alla musica. L’appuntamento di quest'anno si terrà nel giardino dell’Hotel Bellevue, storico albergo che ha ospitato, tra l’altro, Igor Stravinskij e Sergej Djagilev. Questo luogo carico di fascino è citato ne L’ultima estate di Klingsor (1922) di Hermann Hesse, dove fa da sfondo a una cena tra i protagonisti Louis e Klingsor. Hesse stesso amava incontrare qui amici come Hans Purrmann, Thomas Mann e Peter Weiss.
Al calar del sole, le melodie del quintetto di ottoni Pucela Brass risuoneranno tra gli alberi secolari, avvolgendo l’ambiente in un’atmosfera suggestiva e incantata. In occasione di questo evento, il Museo resterà aperto nella sua veste notturna fino alle 23:00, offrendo una visita intima e coinvolgente a lume di candela, arricchita dalle brevi interventi di strumenti solistici.
Un brindisi viene offerto dopo il concerto sulla Piazza Camuzzi.
PROGRAMMA
Piccola Overtura alla Spagnola - David Rivas
Brass Quintet nº1, Op. 5 - Viktor Ewald
I. Moderato, II. Adagio non troppo lento, III. Allegro moderato
Love Story - F. Lai/Lorenzo
Suite Americana - Enrique Crespo
I. Ragtime, II. Bossa Nova, III. Vals Peruano, IV. Son de México
Adagio - T. Albinoni/Lorenzo
La Máscara del Zorro - James Horner
PUCELA BRASS QUINTET
Rubén Rodríguez Duque, tromba
Luis Rodríguez Revenga, tromba
Rafael Rivera Salmerón, corno
Diego Cordero, trombone
Jesús Ignacio Lorenzo, tuba
Iscrizione entro il 20 luglio 2025, posti limitati. Ingresso a partire dalle 20.00.
Per arrivare: con i trasporti pubblici, fermata Bellevue dell’ autopostale 436 da Lugano FFS o Lugano Centro (ca. 15 minuti). Posteggi limitati nelle vicinanze della Piazza Brocchi.
In collaborazione con Ticino Musica
Partner dell’evento: