Mostra
28 marzo – 30 novembre 2021 · Museo Hermann Hesse Montagnola
I tre autori di madrelingua tedesca – ma solo Dürrenmatt è nato in Svizzera – scelgono di vivere in un luogo in cui si parla una lingua diversa dalla loro e in cui la viticoltura ricopre un ruolo importante: si tratta dei cantoni Vallese, Ticino e Neuchâtel, che oggi ospitano i musei incentrati sulla vita e l'opera di questi tre poeti e narratori così diversi. È il vino a unire Rilke, Hesse e Dürrenmatt. Caratterizza il luogo in cui vivono e fa parte del loro stile di vita anche quando scelgono consapevolmente l'astinenza. Ma soprattutto, il vino è un elemento importante della loro opera letteraria: contribuisce, come catalizzatore o come metafora, a rendere visibile il tema e il messaggio insito nel testo. Con l'ausilio di citazioni da lettere e opere letterarie, di fotografie, disegni e oggetti personali, la mostra intende illustrare il significato e l'importanza del vino nel contesto biografico e artistico dei tre autori.
Curatrice: Eva Zimmermann e Regina Bucher
Una collaborazione della Fondazione Hermann Hesse Montagnola, del Centre Dürrenmatt Neuchâtel e della Fondation Rilke (Sierre).
La mostra sarà allestita da marzo a novembre 2023 nel Musée du Vin et de la Vigne a Sierre e in seguito nel Canton Neuchâtel (luogo e data ancora da stabilire).
Foto da sinistra a destra:
Rainer Maria Rilke, 1924 ca. | Archivio Svizzero di Letteratura (ASL), Berna, Lascito Rainer Maria Rilke.
Hermann Hesse, 1910. | Foto: Gret Widmann | ©Hermann Hesse-Editionsarchiv Offenbach am Main
Friedrich Dürrenmatt, 1978. | Foto: G. Keirat | Archivio Svizzero di Letteratura (ASL), Berna, Lascito Friedrich Dürrenmatt.