Il Museo Hermann Hesse Montagnola celebra Siddhartha con una mostra performativa di 3 giorni
Venerdì 23 – Domenica 25 settembre 2022 · Centro esposizioni, Lugano
Quest’anno il Museo Hermann Hesse Montagnola sarà presente, alla fiera d’arte WopArt, con una mostra pop-up dall’approccio contemporaneo-performativo dedicata al centenario di Siddhartha.
Nel 2022 il Museo Hermann Hesse Montagnola celebra il centenario della pubblicazione di Siddhartha – Un poema indiano con diversi eventi e una mostra temporanea a Montagnola. Quest'opera centrale del famoso autore, pittore e vincitore del premio Nobel Hermann Hesse (1877-1962) sarà celebrata anche nel contesto della presenza del Museo alla fiera d’arte WopArt di Lugano, con una mostra performativa di tre giorni.
Il curatore e il suo team hanno ideato per i visitatori un programma che prevede meditazione, performance e danza, presentando testi ed informazioni sull’opera. Lo scopo è quello di dedicarsi, insieme al pubblico, alla ricerca di Siddhartha della pienezza dell’essere e della pace interiore nel momento presente, con l’intento di creare un contrappunto alla frenesia della fiera, offrendo un’opportunità di relax spirituale con Hesse.
La domanda centrale è: come si legge l’opera di Hesse a 100 anni dalla sua pubblicazione, e quali pensieri ci ispira in un contesto contemporaneo? Con questo format espositivo il Museo vuole dedicare l’esposizione pop-up all'essere, all'esperienza e alla ricerca della propria individualità, nello spirito del protagonista del romanzo, rendendo così omaggio insieme al pubblico a Siddhartha. La visita allo stand del Museo Hermann Hesse Montagnola sarà per i visitatori un'esperienza olistica e sensoriale: saranno invitati a leggere ad alta voce brani di Siddhartha, ad ascoltare voci sconosciute e, sotto la guida dello studio di yoga e meditazione Studio Laterale, a percepire il proprio stato interiore. Infine, la coreografa Simea Cavelti tradurrà in danza alcuni passaggi di Siddhartha. Il programma e ulteriori informazioni saranno disponibili dal 19 settembre su www.hessemontagnola.ch.
Programma
Venerdì 23 settembre
ore 12.00: Meditazione con Studio Laterale
ore 15.00: Lecture performance e danza con Simea Cavelti
ore 18.00: Meditazione con Studio Laterale
ore 19.00: Lecture performance e danza con Simea Cavelti
Sabato 24 settembre
ore 12.00: Meditazione con Studio Laterale
ore 18.00: Meditazione con Studio Laterale
Domenica 25 settembre
ore 12.00: Meditazione con Studio Laterale
ore 15.00: Lecture performance e danza con Simea Cavelti
ore 18.00: Meditazione con Studio Laterale
ore 19.00: Lecture performance e danza con Simea Cavelti
La mostra pop-up è curata da Marcel Henry, direttore designato del Museo Hermann Hesse Montagnola, il quale assumerà ufficialmente la carica il 1° gennaio 2023.
Il Museo Hermann Hesse Montagnola partecipa a WopArt grazie al generoso sostegno di Sir Lindsay e Lady Owen-Jones.
Questa mostra pop-up di 3 giorni è frutto di una collaborazione tra il Museo Hermann Hesse Montagnola e lo Studio laterale, Lugano; Simea Cavelti | pomegranateseed, Basilea; Storica, Lugano; Innerwalk Project, Locarno.